List of active policies

Name Type User consent
Privacy Policy Site policy All users

Summary

Informativa per il trattamento dei dati personali degli utenti
della piattaforma e-Learning APPRENDINRETE.IT



Full policy

Informativa per il trattamento dei dati personali degli utenti
della piattaforma e-Learning APPRENDINRETE.IT

PRIVACY POLICY

Informativa per il trattamento dei dati personali degli utenti
della piattaforma e-Learning APPRENDINRETE.IT

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) d’ora in avanti GDPR, prevede la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale come diritto fondamentale.

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, pertanto, nella Sua qualità di interessato, La informiamo che:

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: titolare del trattamento dei Suoi dati personali è l’organizzazione apprendinrete.it, con sede in Francavilla al Mare - via Antinori 6 - e-mail info@apprendinrete.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA: nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR, l'organizzazione apprendinrete.it, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato al momento dell’iscrizione e dell’utilizzo della piattaforma e-Learning, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, per il perseguimento delle seguenti finalità:

·       gestione attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti da parte del personale docente e/o svolgente funzione (chiamato a cooperare all’attività di docenza);

·       manutenzione e monitoraggio della piattaforma e-learning, relativamente alla gestione tecnica e sistemistica dei dati e alla struttura hardware;

·       condivisione dei contributi degli studenti iscritti alle medesime istanze, usufruendo delle risorse/attività disponibili sulla piattaforma e-learning;

·       diffusione dei dati personali obbligatori (nome, cognome, indirizzo e-mail) agli studenti iscritti alle medesime istanze.

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI: i dati trattati per le finalità di cui sopra verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai collaboratori dell’organizzazione apprendinrete.it addetti alla gestione della piattaforma, che, nella loro qualità di referenti per la protezione dei dati e/o amministratori di sistema e/o incaricati del trattamento, saranno a tal fine adeguatamente istruiti dal Titolare.

L’accesso ai dati raccolti per le finalità di cui sopra può essere consentito dal Titolare, per lo svolgimento di lavori di manutenzione hardware o software necessari al funzionamento della piattaforma o per la gestione di alcune funzionalità aggiuntive, anche a soggetti esterni che, ai soli fini della prestazione richiesta, potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli interessati e che saranno debitamente nominati come Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.

Al di fuori dei casi di comunicazione di cui sopra, i dati non saranno comunicati a terzi se non per ottemperare ad obblighi di legge o rispondere ad istanze legali e giudiziarie e non saranno diffusi.

I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi non appartenenti all’UE.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI: i dati raccolti saranno conservati sulla piattaforma apprendinrete.it per 5 anni.

SITI WEB E SERVIZI DI TERZE PARTI: la piattaforma potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy.

L’organizzazione non risponde del trattamento dei dati effettuato da tali siti.

COOKIE: i cookie utilizzati sul sito servono a navigare più facilmente e in modo più efficiente sulle pagine web e a consentire l’abilitazione di funzioni utili per l’utente. Le pagine dei servizi e-Learning usano un set di cookie, indicati nel paragrafo “cookie utilizzati”.

COOKIE UTILIZZATI: la piattaforma apprendinrete.it basata sull’LMS Moodle utilizza due tipi di cookie.

Il primo è un cookie di sessione chiamato “MoodleSession”. E' indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione navigando tra le pagine. Quando ci si scollega dalla piattaforma apprendinrete.it o si chiude il browser, il cookie “MoodleSession” viene eliminato.

Il secondo cookie, generalmente chiamato “MoodleId”, non è indispensabile e serve solo per ricordare lo username all'interno del browser. Grazie a questo cookie quando si accede nuovamente alla stessa piattaforma Moodle, si troverà il campo della pagina di login già compilato con lo username precedentemente utilizzato. Disabilitando tale cookie, l'unico inconveniente sarà quello di dover inserire nuovamente lo username nella pagina di login.

Altri cookie tecnici potrebbero essere utilizzati per alcune funzionalità aggiuntive della piattaforma.

DIRITTI DELL’INTERESSATO: l’interessato ha diritto di richiedere all’organizzazione, quale Titolare del trattamento, ai sensi degli artt.15, 16, 17, 18, 19 e 21 del GDPR:

·       l'accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art.15 del GDPR;

·       la rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;

·       la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’organizzazione e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;

·       la limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art.18 del GDPR.

L’ interessato ha altresì il diritto:

·       di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;

·       di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI: l’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile Protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail rocco.alibertini@apprendinrete.it

RECLAMO: l’interessato ha diritto anche di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art.77 del GDPR (http://www.garanteprivacy.it).

OBBLIGATORIETÀ O MENO DEL CONFERIMENTO DEI DATI: il conferimento dei dati personali è obbligatorio per potersi iscrivere alla piattaforma apprendinrete.it e partecipare alle attività con essa proposte.

L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per l’interessato di usufruire del servizio.